Cosa si intende per Dieta Mediterranea?
La Dieta Mediterranea è l’insieme delle abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mediterraneo, che si sono consolidate nei secoli e sono rimaste pressoché immutate fino al boom economico degli anni ’50: non solo alimentazione, ma un vero e proprio stile di vita.
Si basa soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti, mentre l’aspetto calorico passa in secondo piano. A titolo indicativo, ad un uomo adulto occorrerebbero ogni giorno circa 2.500 calorie, di cui il 55-65% dovrebbe provenire da carboidrati, il 20-30% da lipidi e solo il 10-15% da proteine.
I princìpi più importanti della dieta mediterranea sono contenuti nelle seguenti linee guida:
- Maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali
- Riduzione dei grassi saturi (animali) a favore di quelli vegetali insaturi (olio di oliva)
- Moderazione della quota calorica globale
- Aumento dei carboidrati complessi e forte moderazione di quelli semplici
- Elevata introduzione di fibra alimentare
- Riduzione dell’apporto di colesterolo
- Il consumo di carne bianca è prevalente rispetto a quella rossa, ed è comunque limitato a una o due volte la settimana. Maggiore è invece il consumo di pesce e legumi
- I dolci sono consumati solo in occasioni particolari
La dieta mediterranea prevede inoltre una drastica riduzione del consumo di: insaccati, super alcolici, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, maionese, sale bianco, margarina, carne bovina e suina (specie i tagli grassi), strutto e caffè.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
“Simbolo della sana ed equilibrata alimentazione”
Nell’immagine è riportata la nuova piramide alimentare 2016.
Essa contiene nel lato più in basso tutti gli alimenti da assumere con maggiore frequenza, quotidianamente, ed al vertice, in alto, quelli da assumere e da mettere in pratica meno spesso.
- I vantaggi della dieta mediterranea
La dieta mediterranea è un regime alimentare a basso contenuto calorico; la presenza di frutta, verdura e legumi apporta un’elevata quantità di fibre che garantisce sazietà. Inoltre, il basso carico glicemico dei cibi permette un miglior controllo del metabolismo. E, per quanto riguarda i grassi, la maggior parte deriva da fonti vegetali, quindi non dannosi per la salute.
- I vantaggi per la salute
Molti studi confermano il ruolo protettivo della dieta mediterranea nei confronti di molte patologie: chi segue questo regime alimentare ha meno probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari, neurodegenerative o di tumori. Scegliere la dieta mediterranea vuol dire migliorare i livelli di colesterolo, trigliceridi, glicemia e favorire un ottimo stato di salute.
Rispetto ad altri modelli alimentari con la dieta mediterranea si può mantenere il peso ideale più a lungo.