A spasso per i mercatini di Natale dell’Alto Adige tra Dolomiti e bontà enogastronomiche: cosa mangiare a Bolzano
Posta in una valle attorniata da colline coltivate a vigneti, la città di Bolzano (Bozen in tedesco) guarda verso la catena montuosa delle Dolomiti, nelle Alpi italiane.
Visitare i mercatini di Natale di Bolzano e dell’Alto Adige è un’esperienza magica, avvolti da quell’atmosfera incantata e dal calore delle tradizioni che si respirano in questi luoghi di montagna.
Tra le luci delle bancarelle colme di oggetti d’artigianato di ogni tipo, uno degli aspetti più interessanti è sicuramente la varietà di specialità gastronomiche locali.
Ecco una lista delle 10 cose da mangiare assolutamente a Bolzano e dintorni che ho assaggiato in un weekend prenatalizio.
1. Strudel di mele
Partiamo dai dolci e primo tra le cose da mangiare a Bolzano, soprattutto durante le feste natalizie e i mercatini, è lo strudel di mele.
L’iconico strudel è un simbolo dell’Alto Adige: preparato con mele locali, cannella e uvetta avvolti in una sottile pasta sfoglia, è il dessert perfetto da gustare con una tazza di vin brûlé.
→LEGGI ANCHE IL POST SUL VIN BRULE’
2. Linzer Torte
La Linzer Torte è una crostata originaria dell’Austria, ma ampiamente diffusa anche in Alto Adige, tipica del periodo natalizio.
Secondo quanto si dice la Linzer Torte sarebbe la torta più antica del mondo: nel 2005 è stata trovata la ricetta di questa crostata datata 1653.
Prima di questa si credeva che la ricetta più antica fosse invece quella conservata nella Stadt und Landesbibliothek di Vienna e risalente al 1696.
Le origini sono incerte: c’è chi la attribuisce ad un pasticciere di nome Linz e chi ritiene sia nata con Johann Konrad Vogel che dal 1823 iniziò a produrla e commercializzarla nella cittadina di Linz.
È realizzata con una base di pasta frolla fatta con farina di grano saraceno, mandorle o nocciole e farcita con marmellata di ribes o lamponi che dona una piacevole nota leggermente acidula.
La superficie, sempre di pasta frolla, è decorata con un motivo a griglia che la rende inconfondibile.
3. Bombardino
Un must assoluto per chi visita l’Alto Adige, soprattutto in inverno, il Bombardino è una bevanda calda a base di liquore all’uovo, rum o brandy, panna montata e una spolverata di cacao amaro.
È il modo ideale per riscaldarsi durante una passeggiata tra le bancarelle se si vuole una alternativa al vin brulè.
4. Canederli (Knödel)
Parliamo ora dei primi piatti e non possiamo non iniziare che con i classici canederli o knödel.
I canederli sono gnocchi di pane, tipici della tradizione altoatesina, preparati con speck, spinaci o formaggi e serviti in brodo o con burro fuso.
5. Maccheroni alla pastora
Tra le cose da mangiare a Bolzano consiglio un altro primo, i maccheroni alla pastora.
Si tratta di un piatto della tradizione altoatesina, una pasta condita con salsa di pomodoro, ragù di manzo, speck e panna, spesso arricchito da erbe aromatiche.
Ci sono poi diverse versioni che prevedono fra gli ingredienti i funghi, i piselli il prosciutto cotto oppure la salsiccia fresca.
È un vero e proprio comfort food che celebra i sapori di montagna ed è preparato soprattutto nei rifugi ad alta quota.
6. Speck Alto Adige IGP e risotto mele e speck
Non si può visitare Bolzano e l’Alto Adige senza assaggiare il famoso speck, un prosciutto crudo affumicato a freddo che ha ottenuto il marchio IGP.
Lo trovi in panini freschi, su taglieri misti o come ingrediente in piatti tipici, come ad esempio i maccheroni alla pastora di cui parlavo prima, o ancora il buonissimo risotto alle mele e speck.
7. Gulasch di cervo
Fra le cose da mangiare a Bolzano e dintorni c’è sicuramente il gulasch (che in ungherese significa letteralmente ‘pastore’), ovvero lo spezzatino di carne, meglio se di cervo.
Piatto robusto e saporito, il gulasch di cervo è perfetto per gli amanti della selvaggina; solitamente viene servito con la polenta o i canederli. Davvero squisito!
8. Pane nero
Il pane nero è una delle tradizioni più antiche dell’Alto Adige: preparato con farina di segale e spesso arricchito con semi di finocchio, cumino o coriandolo, ha un sapore rustico e aromatico.
Questo pane è perfetto per accompagnare speck, formaggi di malga o anche semplicemente con una spalmata di burro fresco.
È uno dei simboli della cultura contadina locale e si gusta anche la mattina facendo una bella colazione salata.
In alternativa c’è anche lo schüttelbrot, ossia delle schiacciatine di pane di segale di Fiè in versione croccante.
9. Birra Forst
Tra le bevande da provare a Bolzano e dintorni, la birra Forst occupa un posto speciale.
Prodotta dal 1857 a Lagundo, vicino Merano, questa birra è conosciuta per la sua qualità e il sapore distintivo.
La Forst è perfetta per accompagnare piatti tradizionali come i bretzel o lo speck e durante i mercatini di Natale la si trova spesso nella originale variante calda e speziata.
10. Vini dell’Alto Adige
L’ultimo punto sulle cose da mangiare a Bolzano e in Alto Adige lo dedicheremo ai vini.
L’Alto Adige è famoso per i suoi vini pregiati, frutto di un territorio unico e di una lunga tradizione enologica.
Qui la viticoltura si sviluppa su terreni unici, dove l’incontro tra il clima alpino e quello mediterraneo, insieme alla varietà geologica del suolo, dà vita a prodotti di qualità eccezionale.
Da Bolzano parte la Strada del Vino dell’Alto Adige (Suedtiroler-Weinstrasse) che si snoda attraverso suggestivi paesaggi.
La Strada tocca i paesi di Terlano, Appiano, Caldaro, Termeno, a fino a raggiungere Salorno e la Val d’Adige meridionale, al confine con il Trentino.
Da vitigni quali il lagrein, il gewürztraminer, la schiava (o vernatsch), il müller-thurgau e il pinot nero, nascono vini rossi corposi ed intensi e bianchi fruttati ed aromatici.
Sono vini perfetti per accompagnare i piatti della tradizione altoatesina, così robusti e speziati.
Non perdeteveli!