Vermentino, l’oro di Gallura nei vini della Cantina Tondini

Sulla strada del Vermentino, oro di Gallura, si incontra Cantina Tondini, giovane realtà vitivinicola di Calangianus (OT), patria del sughero

Calangianus (OT) sorge su un altopiano ai piedi del monte Limbara in un territorio circondato da vigneti e dalle tipiche sugherete della Gallura. Qui si trova infatti l’interessantissimo Museo del Sughero di cui ho parlato in un altro post (VEDI POST SUL MUSEO DEL SUGHERO DI CALANGIANUS).

Anche qui regna indiscusso il vermentino, storico vitigno della regione che proprio per le sue caratteristiche vanta una Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Una delle aziende vitivinicole galluresi più conosciute è Cantina Tondini, una giovane realtà interamente a conduzione familiare fiore all’occhiello di Calangianus.

Vigneti Cantina Tondini Calangianus
I vigneti della Cantina Tondini a Calangianus (OT)

Fondata nel 2004 da Orlando Tondini, Cantina Tondini ha puntato sin dall’inizio su una produzione di uve di alta qualità; il loro vino buono nasce in vigna e da grandi vitigni come vermentino, nebbiolo, cannonau, sangiovese, carignano, cagnulari e moscato.

Vista vigneti Cantina Tondini Calangianus
Vista sulle vigne di Cantina Tondini a Calangianus (OT) in Gallura

Vini pregiati quelli di Cantina Tondini che uniscono all’esperienza decennale nel mondo enologico la passione e la tradizione: tutti i membri della famiglia sono nati in queste terre così affascinanti e belle e i prodotti evocano le loro radici.

Cantina Tondini
Cantina Tondini a Calangianus (OT)

26 gli ettari vitati di Cantina Tondini, la maggior parte dei quali dedicati al vermentino e che superano i 25 anni di età. Un terroir unico: terreni originati da un disfacimento granitico con ottime escursioni termiche che preservano ed esaltano le caratteristiche organolettiche delle uve.

Cantina Tondini produce sei etichette, di grande qualità e apprezzate sia a livello nazionale che internazionale; il vermentino (LEGGI ANCHE IL POST “DALLE TERRE DEL VERMENTINO E DEL NEBBIOLO DI GALLURA I VINI DELLA TENUTA MUSCAZEGA”), oro della Gallura, è il protagonista di Karagnanj, Katala, e Karagnanj Brut.

Karagnanj è il Vermentino di Gallura DOCG Superiore che evoca il nome dell’antica Calangianus: viene prodotto con una macerazione pellicolare (prefermentativa) in pressa e fermentazione a temperatura controllata; dal Karagnanj base nasce anche l’omonimo spumante metodo classico brut.

Karagnanj Cantina Tondini Calangianus
Karagnanj, Vermentino Superiore di Gallura DOCG di Cantina Tondini

Il Karagnanj di Cantina Tondini è stato considerato come uno dei migliori Vermentini sardi: un giallo paglierino brillante, dai profumi di frutta matura, floreali, erbacei di macchia mediterranea e minerali; in bocca è fresco e sapido, e nonostante l’aromaticità dell’uva, equilibrato e intenso.

Karagnanj Brut di Cantina Tondini
Karagnanj Brut metodo classico di Cantina Tondini

Il Katala è l’altro Vermentino di Gallura DOCG Superiore di Cantina Tondini che macera con le bucce per 5 giorni a temperatura controllata. Giallo paglierino con lievi riflessi dorati, intense note di fiori e frutta, minerali ed erbacee. Ha un gusto secco, pieno, con un ottimo equilibrio gusto-olfattivo e dal finale lungo e persistente.

Katala di Cantina Tondini
Katala, Vermentino Superiore di Gallura DOCG di Cantina Tondini

Gli altri vini sono i rossi Siddaju, un IGT dei colli del Limbara a base di nebbiolo e Taroni, IGT Isola dei Nuraghi da vitigni vari di Gallura; il primo è affinato in botti da 550 litri, mentre il secondo in cisterne di acciaio inox.

Taroni e Siddaju Cantina Tondini
Taroni e Siddaju, i rossi di Cantina Tondini

Altra chicca enologica è sicuramente Lajcheddu, IGT Isola dei Nuraghi, un profumatissimo passito da meditazione che nasce dal moscato: dai toni ambrati di questo nettare si sprigionano aromi dolci di frutta candita, miele, uva passa, frutta secca; in bocca la sua freschezza è impressionante e al tempo stesso appagante.

Lajcheddu di Cantina Tondini
Lajcheddu, passito di Cantina Tondini
Azienda Agricola Tondini

Loc. San Leonardo – 07023 Calangianus (OT)

Tel:  +39 349 4157 829

Fax: +39 079 661359

Email: info@cantinatondini.it

2 thoughts on “Vermentino, l’oro di Gallura nei vini della Cantina Tondini

  1. Bellissimo pezzo! Cantina Tondini è vera eccellenza della Gallura, questo articolo è perfetto, meritato per la qualità dei suoi vini e per la professionalità di chi li rappresenta. Calice di Ebe dimostra la sua credibilità e puntualità nell’individuare le perle della produzione vitivinicola italiana. Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto / Accept