Una deliziosa marmellata di ciliegie arricchita con noci, cannella e scorza di agrumi racchiusa in un delicatissima pasta all’olio: ecco le pastatelle di Conversano (BA), dolce tipico di questa città d’arte del sud est barese
Maggio a Conversano (Ba) vuol dire ciliegie: un frutto meraviglioso dal sapore unico, protagonista indiscusso di questo periodo dell’anno e che qui viene definito ”oro rosso”. Un prodotto di eccellenza della produzione agricola di questo centro del sud est barese a cui ogni anno viene dedicata una festa.
E poi ci sono anche loro, le pastatelle: tipiche della tradizione pasquale, sono dei buonissimi fagottini dolci che oggi è possibile trovare praticamente sempre. Il segreto della loro bontà è il ripieno: marmellata di ciliegie locali (LEGGI ANCHE IL POST SULLE CILIEGIE), scorza di arancia e di limone grattugiata, noci e cannella.
Molti a Conversano aggiungono anche l’uva o il cioccolato per arricchirlo, o al posto della famosa marmellata di ciliegie utilizzano quella di mela cotogna o di amarene. L’unica parte delle pastatelle che non cambia è quella della frolla che è la stessa dei taralli.
Le pastatelle conversanesi sono panzerottini molto simili per forma alle nepitelle o chinulille calabresi ma diverse per ingredienti: la particolarità di questi dolci è infatti l’impasto che ne racchiude la farcia in cui non si usa il burro ma bensì il buonissimo olio evo delle campagne pugliesi e il vino bianco. Questo permette non solo di avere una pasta croccante e friabilissima, ma anche leggera e di gusto e mai troppo dolce.
Come si preparano le pastatelle? Grazie alla signora Giulia della Pro Loco di Conversano che le fa da sempre assieme a tante altre prelibatezze, vi faccio vedere passo passo la creazione di questi golosissimi dolcetti tradizionali.
LE PASTATELLE DI CONVERSANO
Ingredienti per la pasta all’olio:
- 500 grammi di farina 00;
- 180 grammi di vino bianco;
- 200 grammi di olio extravergine di oliva;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero
Per il ripieno:
- marmellata di ciliegie di Conversano (anche di mele cotogne o amarene);
- scorza grattugiata di un’arancia;
- scorza grattugiata di un limone;
- gherigli di noci;
- cannella (o anche cioccolato)
Procedimento:
Scaldare in un pentolino il vino; porre la farina con l’olio, il sale, lo zucchero e infine aggiungere il vino caldo; impastare per bene in modo che tutti gli ingredienti si fondino. Lasciare riposare la frolla per circa mezz’ora. Nel frattempo preparare la farcia con la marmellata di ciliegie, le noci tritate molto grossolanamente, la cannella e la scorza di arancia e limone grattugiata.
Fare delle palline di pasta e stenderla abbastanza sottilmente; porre al centro un cucchiaio di farcia e richiudere la pasta su se stessa formando delle mezzelune; sigillare bene il ripieno con i polpastrelli, dopodiché tagliare l’eccesso di pasta con un tagliapasta.
Le pastatelle sono pronte per essere infornate su una placca con carta forno a 180° per circa mezz’ora-quaranta minuti finché non saranno dorate. Per renderle più dolci si possono spolverizzare con zucchero prima di essere infornate.
E poi non resta che mangiarle. Chi riesce a resistere?