Cavoli e broccoli sono alimenti molto importanti poiché, grazie al loro sapore caratteristico, le poche calorie e le molte proprietà, sono salutari e si prestano ad essere inseriti in molte ricette.

Cavoli e broccoli (Fonte: mangiarebuono.it)

I cavoli appartengono alla famiglia delle Crocifere, (il nome deriva dalle quattro foglie a forma di croce) varietà Brassica. La parte commestibile di queste piante è rappresentata dalle foglie, come nel caso del cavolo cappuccio, della verza, del cavolo cinese e dei cavolini di Bruxelles, oppure dalle infiorescenze ancora immature come i broccoli, i broccoletti ed il cavolfiore.

Cavoli e broccoli sono tipici ortaggi invernali, stagione in cui la qualità è migliore e i prezzi  più bassi. Tuttavia sono disponibili tutto l’anno, a prezzi maggiori. Il cavolo broccolo e il cavolo broccolo ramoso, entrambi chiamati broccoli, sono due piante appartenenti alla famiglia dei cavoli. La loro parte commestibile è costituita dalle inflorescenze non ancora mature.

Il delizioso broccolo

Proprietà e benefici di cavoli e broccoli

Ideale per dimagrire

Prima di tutto cavolibroccoli hanno pochissime calorie e sono invece ricchi di fibre, le loro proprietà sazianti li rendono alimenti ideali nelle diete ipocaloriche.

Malattie cardiovascolari

cavoli contengono una buona percentuale di vitamina C, secondo uno studio, chi consuma molti cibi ricchi di vitamina C, vitamina E e carotene, è meno esposto a malattie cardiovascolari, ictus e cataratta.

Radicali liberi

Per il loro contenuto di vitamina C e zolfo, cavolobroccoli hanno la proprietà di eliminare i radicali liberi e l’acido urico dal corpo. Eliminare queste tossine porta benefici in caso di artrite, reumatismi e gotta.

Benefici per la mente

La vitamina K, presente in cavolibroccoli, ha la proprietà di aumentare la concentrazione e tutte le funzioni mentali, per questo i cavoli portano benefici nella prevenzione dell’ Alzheimer e dei danni al sistema nervoso.

Regolano la pressione

Gran parte delle piante crocifere sono ricche di potassio che ha la proprietà di facilitare il flusso sanguigno mediante l’apertura dei vasi sanguigni, questo apporta benefici nella regolazione della pressione arteriosa.

Anti ulcera

Un’altra proprietà di cavoli e broccoli è quella anti ulcera. Contengono infatti il grafanato che è una sostanza impiegata già da diversi anni nei medicinali per curare l’ulcera. Questo composto agisce come rinforzante sulla mucosa dello stomaco, proteggendola dagli acidi. Molto preziose le sue mucillagini, soprattutto per quel che riguarda la cura delle coliti ulcerose. Altrettanto significativa la sua alta percentuale di clorofilla, che aiuta l’organismo nella produzione di emoglobina. In tal modo contrasta le varie forme di anemia.

Proprietà antitumorali

L’aspetto più importante di cavoli e broccoli è rappresentato dal fatto che un regolare consumo di questi vegetali, secondo le ultime ricerche mediche, può dimezzare il rischio di sviluppare vari tipi di tumore. In particolare dei polmoni e del colon. Uno studio condotto presso l’Università della California di Santa Barbara ci rivela cosa accade a livello cellulare. Ravanelli, cavoli e broccoli contengono alcuni composti chimici, chiamati isotiocianati. Tali composti danno inizio ad un meccanismo che è in grado di bloccare il diffondersi e la proliferazione delle cellule tumorali. Altre ricerche condotte in Giappone hanno dimostrato che gli isotiocianati presenti in cavoli e broccoli sono anche in grado di bloccare i melanomi.

Prostata

Il beta-carotene, un potente antiossidante presente in questa verdura, pare abbia effetti preventivi nei confronti del tumore alla prostata.

Fanno bene al cuore

Oltre alle proprietà antitumorali, i broccoli giovano anche alla salute del cuore, questo è quello che risulta da studi effettuati su topi nell’università del Connecticut.

Combattono le infezioni

Lo zolfo è una sostanza molto utile al nostro organismo, la sua carenza può causare infezioni dovute ai microbi ed una guarigione dalle ferite molto più lento.

Antinfiammatori

I cavoli contengono un aminoacido chiamato glutammina la cui attività ha proprietà antinfiammatorie. Consumando il cavolo si possono ridurre i sintomi di diversi tipi di infiammazione. Dolori articolari, febbre, irritazioni cutanee ed allergie ne sono un esempio.

Salute degli occhi

Il cavolo è una buona fonte di beta-carotene, sostanza nota per la sua attività antiossidante. Il beta-carotene svolge un ruolo preventivo nei confronti della degenerazione maculare tipica dell’età avanzata.

Salute delle ossa

Tutte le verdure appartenenti alla famiglia delle Crocifere sono una buona fonte di minerali. In particolar modo di calcio, magnesio e potassio, tre minerali molto importanti per la protezione delle ossa. Per concludere, possiamo affermare che introdurre cavoli e broccoli nella nostra dieta abituale potrebbe portare benefici contro l’insorgenza di vari tipi di tumori. Colon, pancreas, utero, gola, polmoni, esofago e stomaco le parti interessate. Queste informazioni ci arrivano dalle dichiarazioni degli scienziati del World Cancer Research Found.

Virtù e proprietà del cavolo cotto

Il cavolo cotto, con l’acqua di cottura e un’eventuale aggiunta di miele, è molto utile contro gli abbassamenti di voce, il raffreddore, l’asma e la bronchite. La sola acqua di cottura porta benefici in caso di diarrea e dissenteria, ma anche in caso di stitichezza. In caso di sbronza, per alleviare gli effetti del “giorno dopo”, è consigliabile un brodo concentrato di cavolo, gli effetti sono garantiti.

Calorie

100 grammi di cavoli e broccoli crudi hanno un apporto calorico compreso tra le 25 e le 35 calorie.

 

Sitografia

www.mr-loto.it

 

fb-share-icon20
Tweet 20

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto / Accept

Angela Patera

"Nutrizionista"

- Mangia sano, vivi meglio -

Potrebbe anche interessarti...